mercoledì 9 luglio 2014

Il postino suona sempre due volte

Anche quando si riceve un email da una persona o società conosciuta non bisogna mai abbassare la guardia.
In questi giorni si è intensificata la ricezione sul mio account di posta di email provenienti, principalmente da Libero , ma anche da altri utenti contenuti nella mia rubrica.



L'email di solito contiene frasi questo tipo:
 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto:Importante e Riservato
Ciao,

Ho condiviso un documenti importanti con voi, LOG IN per visualizzare i documenti.
Grazie
 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--
 Andando a cliccare sul link si viene portati ad una pagina web come questa

Dove si viene invitati ad inserire i propri dati e in particolare la propria password. E qui molti cadono nell'errore di inserire i propri dati consegnando a sconosciuti tutte le informazioni. Da qui in poi una volta che gli "hacker" si sono  impadroniti anche dalla rubrica la truffa può  continuare senza nessun limite.

Non si può certo considerare una minaccia informatica sofisticata ma l'effetto è comunque devastante perchè in pochi istanti si sono consegnate le proprie informazioni a dei veri e propri ladri che potranno sbizzarrirsi a cercare magari le password del proprio conto corrente o di Paypal ecc ecc.

Altre email invitano invece a cliccare su dei link che portano verso siti web infetti.



Anche quando riceviamo email da persone conosciute manteniamo sempre alta l'attenzione e nel dubbio contattiamo il mittente per avere maggiori informazioni perchè non c' è sistema antivirus o antispam che tenga se siamo noi a dare le nostre informazioni riservate.